OSSERVAZIONI SUL DISEGNO DI LEGGE 4294
(introduzione della difesa d'ufficio nei giudizi civili minorili e modifica degli articoli 336 e 337 del codice civile )
Dott.ssa Laura Laera
Giudice del Tribunale per i Minorenni di Milano.
Segretaria della sezione milanese dell’AIMMF
Il disegno di legge in questione prevedeva la difesa obbligatoria in tutti i procedimenti contemplati dalla Legge 184/83, mentre i più recenti emendamenti la limitano a quei procedimenti dove vi siano almeno due parti private – escluso quindi il P.M.
Non è ben chiaro però se il rito previsto per i procedimenti relativi alla potestà genitoriale sia estensibile anche alle procedure più propriamente connesse all’adozione, anche se lo ritengo possibile in quanto compatibili, essendo le norme di cui agli artt. 330 e segg.c.c. richiamate espressamente dal comma 5 dell’art 10 legge 184/83 così come novellato e comunque visto il richiamo generale a tutti i procedimenti previsti dalla legge 184/83.
Una uniformità dei riti relativi alla procedura di adottabilità e a quelli sulla potestà sarebbe del resto auspicabile, posto che nella sostanza il contenuto dei due procedimenti è più o meno uguale...