Post Formats

Recenti proposte di riforma in tema di accoglienza di minori stranieri (6.7.05)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

CENTRO DI AIUTO PER L’ADOZIONE

 

INCONTRO DI STUDIO SU

CULTURA DELL’ACCOGLIENZA E FORMAZIONE NEL PERCORSO ADOTTIVO

(Roma, 17 giugno 2005)

recenti proposte di riforma

in tema di accoglienza di minori stranieri

(relazione di Luigi Fadiga)

 Sommario: 1. Una breve premessa. 2. Il d.d.l. 3373/S e l’adozione internazionale. 3. Il d.d.l. 3373/S e l’adozione in casi particolari. 4. Il d.dl. 3373/S e l’affidamento temporaneo internazionale. 5. La proposta di legge Burani Procaccini (5737/C) sull’affidamento internazionale. 6. Qualche considerazione e qualche commento. 7. Qualche (facile) previsione.

 

 

  1. Una breve premessa.

            Il titolo di questa relazione era originariamente al singolare, e riguardava il disegno di legge governativo intitolato “Modifiche e integrazioni alla disciplina di adozione e affidamento internazionali” che porta il numero 3373/S, e che è stato presentato al Senato il 6 aprile scorso dal Ministro per le pari opportunità di concerto con i Ministri degli affari esteri, dell’interno e della giustizia. Ma poi l’ho dovuto cambiare, perché quasi contemporaneamente, il 22 marzo, un’altra proposta analoga era stata presentata al Parlamento, e più precisamente alla Camera dei Deputati, dove ha preso il numero 5737/C. Si tratta della proposta di legge di iniziativa dell’on. Burani Procaccini, presidente della Commissione bicamerale infanzia, dal titolo “Introduzione dell’affidamento familiare internazionale e disposizioni in materia di organizzazione e funzioni della Commissione per le adozioni internazionali”.

            Dunque, le proposte in materia sono (almeno per ora) due, e quindi il titolo della mia relazione è stato messo necessariamente al plurale... continua