CENTRO DI AIUTO PER L’ADOZIONE
INCONTRO DI STUDIO SU
CULTURA DELL’ACCOGLIENZA E FORMAZIONE NEL PERCORSO ADOTTIVO
(Roma, 17 giugno 2005)
recenti proposte di riforma
in tema di accoglienza di minori stranieri
(relazione di Luigi Fadiga)
Sommario: 1. Una breve premessa. 2. Il d.d.l. 3373/S e l’adozione internazionale. 3. Il d.d.l. 3373/S e l’adozione in casi particolari. 4. Il d.dl. 3373/S e l’affidamento temporaneo internazionale. 5. La proposta di legge Burani Procaccini (5737/C) sull’affidamento internazionale. 6. Qualche considerazione e qualche commento. 7. Qualche (facile) previsione.
- Una breve premessa.
Il titolo di questa relazione era originariamente al singolare, e riguardava il disegno di legge governativo intitolato “Modifiche e integrazioni alla disciplina di adozione e affidamento internazionali” che porta il numero 3373/S, e che è stato presentato al Senato il 6 aprile scorso dal Ministro per le pari opportunità di concerto con i Ministri degli affari esteri, dell’interno e della giustizia. Ma poi l’ho dovuto cambiare, perché quasi contemporaneamente, il 22 marzo, un’altra proposta analoga era stata presentata al Parlamento, e più precisamente alla Camera dei Deputati, dove ha preso il numero 5737/C. Si tratta della proposta di legge di iniziativa dell’on. Burani Procaccini, presidente della Commissione bicamerale infanzia, dal titolo “Introduzione dell’affidamento familiare internazionale e disposizioni in materia di organizzazione e funzioni della Commissione per le adozioni internazionali”.
Dunque, le proposte in materia sono (almeno per ora) due, e quindi il titolo della mia relazione è stato messo necessariamente al plurale... continua