Post Formats

Appello sulle conseguenze dell’art. 45, comma 1, lett. f) del ddl “sicurezza” C. 2180 sul diritto del minore a essere registrato alla nascita (16.3.09)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Appello di numerose associazioni , tra le quali, l'AIMMF, sulle conseguenze dell’art. 45, comma 1, lett. f) del ddl “sicurezza” C. 2180 sul diritto del minore a essere registrato alla nascita*

testo

*Il ddl sicurezza prevede una norma, passata quasi inosservata, che impedisce la registrazione alla nascita dei figli di cittadini stranieri irregolari, in palese violazione della Costituzione e della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Le conseguenze di tale modifica normativa sarebbero gravissime: i bambini non registrati alla nascita resterebbero senza identità, completamente invisibili; vi è inoltre il forte rischio che i bambini nati in ospedale non vengano consegnati ai genitori privi di permesso di soggiorno e siano dichiarati in stato d'abbandono; per evitare questo, è probabile che molte donne in condizione irregolare decidano di non partorire in ospedale, con serissimi rischi per la salute della madre e del bambino.