Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia
Aderente alla"Association Internationale des Magistrats de la Jeunesse et de la Famille"
www.minoriefamiglia.it
COMUNICATO
L’Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia desidera unire la propria voce all’espressione unanime di dolore, raccapriccio e condanna per lo scellerato raid terroristico di Beslan .
Non può non impressionare profondamente come sempre più spesso i bambini – purtroppo da sempre coinvolti in azioni di guerra e di terrorismo - siano ormai individuati come vittime designate e prescelti come bersagli privilegiati, con una ferocia che ci riporta alle tragiche e disumane esperienze del nazismo. E’ ciò che è avvenuto in Ossezia, mentre probabilmente non è casuale che le due volontarie italiane sequestrate in Iraq- Simona Torretta e Simona Pari - si trovassero in quel paese per prestare la propria opera soprattutto in favore dell’infanzia.
Tutto ciò rappresenta un pauroso arretramento rispetto a principi fondamentali che sembravano acquisiti alla coscienza universale e costituisce un segno inquietante dell’esposizione sempre maggiore della condizione minorile all’odio, alla violenza e alla barbarie.
Roma,16 settembre 2004
Il Comitato di Presidenza
Vedi anche il documento sui bambini e la guerra